Progetto

Stabat Mater la storia dietro la canzone

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

di marie.c

Lo Stabat Mater è stato scritto negli anni Novanta da Piotr Zychowicz, amico della mia insegnante di violino, che ce l’aveva fatta suonare in orchestra nella basilica di Santa Croce.
Lo Stabat Mater è un pezzo religioso suddiviso in sei tempi più un preludio; il primo tempo è un andante moderato, il secondo un allegro moderato, il terzo un andante quasi assai, il quarto un lento e tranquillo, il quinto un allegro moderato che diventa un modesto assai e infine c’è il sesto, che è un moderato tranquillo. Lo Stabat Mater è un brano da coro concertante. Ma la domanda da porsi riguardo questo brano è: perché Piotr scrisse questo brano? Lui ha una sorella che ha avuto una bambina proprio negli anni Novanta; Questa nacque con una malformazione al cuore e dopo soli due anni morì. Piotr rimase molto male per questa perdita e per esprimere questo suo dolore decise di scrivere lo Stabat Mater.
All’inizio il brano non mi piaceva molto perché a me i pezzi concertanti non attirano molto e mi annoiano un pochino; ma quando ho saputo questa tragica storia, il brano ha cominciato a piacermi un po’ di più.
Devo dire però…che il preludio non ce l’ho più perché mia sorella ci ha fatto un aeroplanino!

 

Write A Comment